IL BORGO DI
SANTA SEVERINA

Santa Severina, nominato uno dei borghi più belli d’Italia, è un antico borgo medievale, situato a metà strada tra il mare Ionio e i monti della Sila. La cittadina sorge su una rupe al centro di una vasta vallata che la fa apparire come una grande nave di pietra.


Il suo territorio durante l’età del bronzo e del ferro, fu abitato da popolazioni indigene. Fu successivamente governata dai Normanni durante il quale prende avvio la costruzione del Castello di Santa Severina su una fortificazione preesistente di epoca bizantina.

MUSEO ARCHEOLOGICO

Nel castello ha sede il Museo Archeologico e sono visitabili alcune aree archeologiche (grotte, necropoli, chiesa bizantina, fondazione torre normanna etc.). Il battistero è l’unica struttura sostanzialmente integra pervenuta ai giorni nostri.

INFO UTILI

Indirizzo: Santa Severina, Crotone (KR), 88900

Google maps: https://goo.gl/maps/UYKqaLhb5RqWh6pM9

Distanza e mezzi per arrivare: 35 Km, 42 minuti con macchina/taxi Provenendo dalla SS 106 Ionica: Da nord giunti al Bivio Passovecchio, prendere la SS 107 Cosenza/Crotone e proseguire fino all’uscita di Santa Severina (Subito dopo Rocca di Neto). Da Sud prendere l’uscita per Bivio Steccato percorrendo la strada statale per Cutro e proseguire sino al Bivio Lenze. Svoltare a sinistra e imboccare la SS 109 fino al Bivio Manile (San Mauro Marchesato) e poi svoltare a sinistra per giungere a Santa Severina

Prenota

Servizi aggiuntivi Gift Voucher