side-area-logo
Fausto Arrighi su Grande Cucina parla del neo stellato Pietramare Natural Food
La Calabria Segreta secondo Fausto Arrighi

da: Grande Cucina - dicembre 2016

Colto, raffinato e intimamente sofisticato, il ristorante neo stellato Pietramare svela la sua anima modernamente gustosa. A Isola di Capo Rizzuto, lungo la costa ionica

L’uomo delle stelle, Fausto Arrighi, per anni direttore della Guida Michelin e ora consulente nel campo della ristorazione, scrive su Grande Cucina del Pietramare Natural Food, il ristorante neo stellato del Praia Art Resort a Isola di Capo Rizzuto, lungo la costa ionica calabrese.

Eccola la Calabria segreta che descrive Fausto Arrighi, quella che ci permette di respirare il mediterraneo in ogni suo aspetto: terra, mare e cucina.
Viviamo nel ricordo delle “spiagge dorate e dei mari cristallini, delle fresche serate estive, quando la brezza invoglia a mettere le gambe sotto il tavolo e a lasciarsi andare a piacevolezze culinarie” in attesa che ritorni l’estate per fermarsi al Praia Art Resort dove opere d’arte culinarie ci attendono per un’esperienza sopraffina.

Stagionalità, qualità, estro, fantasia e contemporaneità è ciò che caratterizza, secondo l’uomo delle stelle, la cucina di Alfonso Crescenzo, che “miscela abilmente rispetto locale e sguardo globale, senso estetico e concretezza. Per pietanze capaci di pescare dall’acqua salata e di virare verso la campagna”, come la parmigiana di alici ripiene, definita un must, le generose candele con il ragù di polpo e lo stracotto di maialino con patata schiacciata e cipolle. E per concludere un percorso già denso di raffinata eleganza ed esclusive suggestioni, ecco la nota dolce che ha deliziato uno dei palati più raffinati d’Italia: la sfoglia alla ricotta di pecora con amarene e crema inglese.

Non manca di parlare infine della location nel suo articolo “materica, ricercata, armoniosa, luminosa, con corredo di una nuova cucina a vista”. Un angolo di paradiso in cui godere della magia del sole che si adagia all’orizzonte “assaporando un aperitivo in riva al mare. Il maître sommelier Giancarlo Marena ve lo servirà con assoluta classe”.

Scarica l’articolo Completo