LA CITTÀ
DI CROTONE

Nella città di Crotone è interessante visitare la città vecchia che si snoda dalla piazza del Castello di Carlo V, di proprietà dello Stato, su cui si affacciano imponenti palazzi nobiliari come Palazzo Morelli, sede dell’Ufficio territoriale di Crotone e della Sila della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria, e il settecentesco Palazzo Barracco.


Da qui un dedalo di vie molto strette (i vineddri o vichi) e numerose piazze sulle quali affacciano massicci palazzi nobiliari. Su via Risorgimento è posto il Museo archeologico nazionale di Crotone. Si arriva così al Duomo e nella centralissima piazza Pitagora, giuntura tra la città vecchia e la città nuova. La pescheria è un caratteristico quartiere del centro storico.

STORIA E ARTE

Qui si incontrano vari esempi di arte: il Duomo edificato nell’XI secolo, poi ristrutturato nel Cinquecento e nel Settecento. All’interno troviamo una fonte battesimale con base zoomorfa ed il quadro della Madonna di Capocolonna o Madonna Nera, oggetto di devozione. La città nuova si sviluppa invece da Piazza Pitagora verso l’esterno della città. Durante la sera è molto bello passeggiare lungo viale Cristoforo Colombo e il Lungomare Gramsci a cui si accede direttamente al porticciolo turistico.

INFO UTILI

Indirizzo: Crotone,KR) 88900

Google Maps: https://goo.gl/maps/7RqXcX46HqWPyu6DA

Distanza e mezzi per arrivare: 30 km, 25 min dal resort con taxi/macchina

Prenota

Servizi aggiuntivi Gift Voucher